birre

Le varie Birre: ecco come Sceglierle

Avete idea di quante birre possono esistere al mondo? Ce ne sono veramente tantissime, da quelle più conosciute e commerciali, a quelle artigianali. Gianluca del sito www.kitbirra.it ci spiega le varie birre e come fare per scegliere quella più adatta al vostro gusto!

Ma per avere una idea di come si possono suddividere le birre bisogna sapere che esiste una prima grande classificazione a seconda del tipo di fermentazione che viene utilizzato. Le birre del tipo ALE sono prodotte utilizzando i lieviti appartenenti alla famiglia dei Saccharomices Cerevisiae e utilizzando alte temperature.

Quelle del tipo LAGER invece utilizzano dei livieti diversi chiamati Saccharomices Carlsbergenis e le temperature utilizzate sono basse. Infine le birre LAMBIC è una tipologia prodotta grazie a dei lieviti selvatici presenti in una regione specifica del Belgio.

A questo punto le birre possono essere suddivise in base alla colorazione, in base alla gradazione alcolica o in base alla provenienza geografica. Ad esempio le birre ALE possono essere suddivise a loro volta in birre inglesi o belghe e all’interno di questi gruppi esistono altre sottocategorie che dipendono dalla colorazione e dalle caratteristiche organolettiche. Quindi, come potete capire, la classifica divisione che siamo soliti utilizzare ovvero birre chiare, scure,rosse, a doppio  malto ecc. è solo una semplificazione molto generica. Per gli amanti della birra è interessante scoprire le diverse varietà,ma anche conoscere come vengono prodotte e quali caratteristiche hanno in comune o meno le une dalle altre. Il mondo della birra è molto affascinante e vasto, anche perché questa bevanda è sempre stata prodotta e apprezzata dall’antichità.

Se sei interessato a scoprire tutto della birra, e vuoi avere una classificazione dettagliata di tutte le tipologie di birra, vai sul sito www.kitbirra.it, dove potrai trovare recensioni su moltissime birre in commercio, consigli e informazioni utili sull’ homebrewing e link che ti permetteranno di acquistare la tua birra preferita a prezzi molto vantaggiosi e comodamente dalla scrivania di casa tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *