olive

Olive: chi ha detto che buono non è bene?

Le olive, frutto dell’albero di ulivo, sono il tipico alimento della dieta Mediterranea.

Ci sono olive di tutti i tipi: grandi, piccole, ovali, sferiche, dal colore verde acceso o marrone scuro… ma due caratteristiche sono comuni a tutte le tipologie: la croccantezza unica e il loro intenso gusto!

Le olive sono spesso sulle tavole degli italiani, si possono mangiare così come sono, ma si possono anche utilizzare per preparare primi o secondi piatti o per rendere ancora più sfiziosi antipasti e panini! Ogni tipologia ha un suo gusto caratteristico e, in generale, le olive verdi sono tendenzialmente più ricche di acqua e di sali minerali, e meno caloriche.

Non tutti, però, sono a conoscenza delle importanti proprietà benefiche di questo saporito frutto. È stato infatti dimostrato che le olive diminuiscono l’incidenza di alcuni tipi di cancro e delle malattie coronariche. Le olive contengono molti grassi, ma circa il 75% di essi è costituito dai cosiddetti “grassi buoni” (gli acidi grassi monoinsaturi), famosi per contribuire ad abbassare il colesterolo totale e quello “cattivo” (LDL). Le olive, inoltre, essendo ricche di sostanze antiossidanti, proteggono le cellule del nostro corpo dall’invecchiamento.

Sono poi considerate perfette come stuzzichino per l’aperitivo, in quanto contribuiscono a favorire la digestione e l’appetito.

I F.lli Polli, da sempre grandi estimatori degli alberi di ulivo e dei loro frutti, vi offrono un’ampia gamma di olive tra cui scegliere, per un aperitivo, una ricetta golosa o uno sfizio. Sono tutte disponibili nella pagina dedicata alle olive del sito Polli, ma le migliori ve le anticipiamo!

Ci sono le Verdi Denocciolate, ricche di sali minerali e dal sapore fresco e golosissimo, le Nere Denocciolate, morbidissime perché colte al massimo della loro maturazione, le Olive di Cerignola, carnose e croccanti, portano sulla tavola di casa vostra tutto il caldo sole pugliese.

Ma l’Oliva è protagonista indiscussa della gamma di prodotti Polli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *