Chi tra noi non ama il cioccolato: al latte, fondente, con nocciole, bianco, ce n’è per tutti i gusti.

Eppure, la golosità e l’amore per il cioccolato non bastano per riconoscere un prodotto di qualità.

Non è oro tutto quello che luccica, così nemmeno tutto ciò che è cioccolato garantisce a priori la qualità del prodotto.

Come fare però a capire quando si sta per gustare dell’ottimo cioccolato?

Ce lo illustra il famoso chef de patisserie, nonché proprietario della pasticceria e dell’omonimo portale web iltuofornaio.com, Claudio De Blasis.

Consigli validi per la scelta del cioccolato di qualità

Pluripremiato in differenti concorsi di pasticceria e vicecampione del mondo a Patisser dans le Monde di Parigi, De Blasis ha fatto della scelta di prodotti di qualità il segreto del successo dei suoi dolci.

Proprio per questo è il più adatto a fornire dei validi consigli circa i parametri da considerare nella scelta di un cioccolato eccellente.

Ovviamente, come sottolinea lo chef, tutto parte dagli ingredienti utilizzati per realizzare il cioccolato, ovvero:

  • massa di cacao,
  • burro di cacao,
  • vaniglia,
  • lecitina di soia.

Ecco, un cioccolato per essere definito “di qualità” deve contenere una percentuale alta di massa di cacao.

Proprio per questa ragione, il cioccolato fondente viene considerato il vero cioccolato.

Per assaggiare una cioccolata di qualità, si consiglia dunque di sceglierne una che abbia almeno una percentuale di cacao del 65% e a salire.

In secondo luogo, afferma De Blasis, è importante anche la lavorazione del cioccolato.

Per capire se una cioccolata è ben lavorata, dovrete osservare due caratteristiche.

La prima la si nota subito ed è la lucentezza: se il cioccolato è lucido significa che è stato ben temperato.

La seconda è invece la croccantezza, provate a spezzarlo e sentite se produce un suono deciso.

Dopo aver utilizzato vista e udito, lo chef sottolinea che si avrà bisogno di un altro dei cinque sensi, ovvero l’olfatto.

Sì, perché come affermato precedentemente, deve esserci una quantità importante di massa di cacao, dunque se sentite un forte profumo di cacao, è probabile che vi troviate in mano un cioccolato ottimo.

Infine, il gusto, anche se è estremamente soggettivo: c’è chi preferisce un cioccolato di origine messicana, chi quello belga (dal gusto tondo) e chi ancora quello francese, dal caratteristico retrogusto acido.

Generalmente, però, i cioccolati monorigini (ovvero quelli che contengono cacao proveniente da un solo Paese) sono nettamente più buoni.

Infine, una volta che avete fatto la vostra scelta e avete acquistato il cioccolato, lo chef sottolinea l’importanza di conservarlo in modo corretto.

Da evitare assolutamente il frigorifero, in quanto è un ambiente umido che rovina la qualità del cioccolato.

L’ideale sarebbe quello di conservarlo in casa con una temperatura intorno ai 18-20° C e ovviamente lontano anche da fonti di calore.

Iltuofornaio di Claudio De Blasis: la pasticceria a domicilio di cui avete bisogno

Ora che avete capito come comprendere se un cioccolato è di qualità, non potete non provare uno dei tanti dolci disponibili presso la pasticceria Il tuo fornaio, sita a Roma che ad Ostia.

Avrete così la possibilità di scegliere tra le tante deliziose specialità da gustare quando e con chi volete: torte classiche e moderne, pasticceria e caffetteria.

Lo chef mette a vostra disposizione tutta la sua esperienza e la sua creatività per accontentare anche i palati più esigenti.

Per fare ciò, Claudio De Blasis pone grande attenzione nella selezione di soli ingredienti di ottima qualità, freschi e non surgelati, per dare il meglio ai suoi clienti.

Tra i vari prodotti che potrete ordinare, ovviamente avete anche la possibilità di assaggiare torte, pasticcini e tante altre specialità al cioccolato preparate dalle mani esperte dello chef.

Il servizio on line de Iltuofornaio.com è sempre disponibile per qualsiasi occasione vogliate festeggiare: compleanno, anniversario o semplicemente un momento speciale in compagnia dei vostri affetti.

Vi basterà ordinare quello che desiderate dallo shop del sito e lo avrete direttamente a casa vostra.