Ricette e curiosità

Prodotti

Informare con stile: come sfruttare al meglio i pannelli informativi da esterno

pannelli-informativi

I pannelli informativi da esterno sono strumenti essenziali per la comunicazione, l’ideale per fornire informazioni chiare e visibili al pubblico. I pannelli informativi da esterno infatti rappresentano una piattaforma per la comunicazione visuale che consente di riprodurre testi, video oppure immagini con un grandissimo impatto. Questo consente di trasmettere tantissimi contenuti digitali in posti diversi e in modo differente, attirando davvero l’attenzione.

Compatto, ma soprattutto versatile, il pannello informativo da esterno si può installare in diverse zone utilizzando i punti di fissaggio. Dunque rappresenta un ottimo risparmio in termini di costi di installazione e di diffusione di messaggi con il marketing.

Tipologie di pannelli informativi

I pannelli informativi da esterno possono essere di varie tipologie e sono altamente personalizzabili. Si integrano alla perfezione nell’ambiente urbano e sono realizzati con materiali che li rendono resistenti alla polvere, allo sporco, all’azione del sole o dell’acqua. Garantiscono inoltre degli angoli di visione ampi e offrono delle risoluzioni che sono di altissima qualità per consentire di osservarli a qualsiasi distanza.

Esistono tantissime tipologie di pannelli informativi a disposizione. Come quelli luminosi, ideali per attirare l’attenzione, ma anche quelli interattivi, da modificare come si preferisce, sino a quelli tradizionali.

Contenuti e design

Come sfruttare al meglio i pannelli informativi? Le informazioni si dovranno leggere in modo chiaro e leggibile. Creando un design che sia non solo accattivante, ma anche coerente con l’ambiente circostante, capace di comunicare l’identità dell’ente o del brand che si vuole mettere in risalto.

Come usarli al meglio? Andrebbero posizionati in ambienti particolarmente trafficati e a seconda del target di riferimento. I contenuti della comunicazione che si sceglierà di mostrare dovranno essere chiari, atti di video e immagini, includendo informazioni che parlino lo stesso “linguaggio” delle persone a cui si rivolgono.

Posizionamento e visibilità

I pannelli informativi andrebbero collocati con estrema cura per garantire la massima visibilità. I fattori da prendere in considerazione per non commettere errori e veicolare al meglio il messaggio sono diversi: l’angolazione, la distanza dal pubblico, ma anche l’illuminazione. Comunicare con i pannelli led digitali, non a caso, una tendenza che è cresciuta nel tempo in moltissimi settori, dalla segnaletica sino alla pubblicità. Parliamo infatti di strumenti che consentono di comunicare in modo rapido e diretto, soprattutto se posizionati nel modo giusto.

Manutenzione e aggiornamento

Resistenti e studiati per resistere all’esterno, i pannelli informativi hanno bisogno di pochissima manutenzione e garantiscono nel tempo grande longevità e ottime condizioni. Fra gli elementi fondamentali da prendere in considerazione c’è quello di aggiornare in modo regolare e con attenzione le informazioni. Solo in questo modo si riuscirà a garantire agli utenti la massima accuratezza e rilevanza.

Installati in differenti punti a seconda delle esigenze, i pannelli informativi da esterno hanno bisogno di un aggiornamento continuo che spesso può avvenire anche tramite accesso da remoto. Il controllo di tutto il sistema è essenziale per non commettere degli errori e per realizzare una comunicazione che sia integrata e ben costruita. Un sistema che consente di creare una comunicazione che sia senza precedenti e di alto livello, con informazioni di qualsiasi tipo, veicolate al massimo e dirette in modo preciso agli utenti.

Conclusione

I pannelli informativi da esterno sono ormai diventati uno strumento di comunicazione indispensabile per raggiungere un ampio numero di persone e veicolare i messaggi in modo efficace. Parliamo di spazi di comunicazione esterni che sanno colpire davvero nel segno e sono in grado di dare un grande contributo, non a caso sono diventati degli strumenti di marketing essenziali per tantissime aziende ed enti che hanno scelto di usarli per impostare delle campagne di comunicazione di alto livello.