Se sei amante della cucina gourmet ma pensi che il sale sia tutto uguale, in questo approfondimento scoprirai perché ti sbagli di grosso. In realtà non vogliamo affrontare l’argomento con il fanatismo esasperato da alta cucina ma ritagliare un piccolo spazio di meritata popolarità ad un sale particolarissimo, raro e non troppo facile da reperire: il sale di Maldon.

Caratteristiche del sale di Maldon

Si tratta di un sale in fiocchi, a forma di cono, dalla consistenza friabile e scioglievole. Su qualunque piatto venga utilizzato il sale di Maldon provoca un delizioso “crock” che rende qualsiasi pietanza decisamente più squisita. La ragione deriva dalla sua particolare forma e non da una maggiore sapidità rispetto agli altri Sali. Difatti, occupando maggiore spazio sulle papille gustative della nostra lingua questo attiva il gusto più di altri grani, aumentando la sapidità. Anche per questo va usato con moderazione e, soprattutto, non dovresti mai sprecarlo usandolo per salare l’acqua per la pasta.

L’uso in cucina: dagli arrosti ai dessert

Nelle cucine più prelibate il sale di Maldon è usato per rifinire una bella bistecca cotta sulla griglia o per dare gusto ad una deliziosa tartare. Al tempo stesso impreziosisce i dessert, soprattutto quelli a base di cioccolato, ed è ideale per dare un tocco di gusto aggiuntivo ad arrosti di carni bianche e di pesce. In commercio lo trovi anche affumicato, la versione ideale per insaporire soprattutto il pesce o la carne. Occhio a non scambiarlo per il sale grosso che usiamo quotidianamente perché l’effetto sul palato è decisamente più delicato e piacevole. Ebbene il sale di Maldon è una micro-delizia culinaria capace di esaltare le preparazioni e di dare quel giusto mix di croccantezza e sapore che rende una pietanza deliziosa o, come piace dire agli “esperti”, gourmet.

Le origini nord-europee

Il sale di Maldon viene prodotto, per l’appunto a Maldon, un paesello costiero vicino a Londra. Si chiama così proprio per spiegare che non esistono altri Sali simili e che Maldon è l’unico e solo produttore di questa preziosa varietà di sale. Si tratta di un prodotto artigiano a produzione limitata ma se vuoi trovarlo a buon prezzo e da un rivenditore affidabile, potrai ordinare il sale Maldon online qui.

Per questo paesino la produzione di sale è una tradizione storica. Questa consiste in un metodo particolarissimo che sfrutta l’energia solare ridotta, tipica delle coste nord-europee. In pratica anziché essiccare semplicemente l’acqua marina come si fa in ogni parte del mondo qui si pratica un’ebollizione  controllata, la cui temperatura dà vita ai mini fiocchi conici tipici di questo sale. Grazie al giusto mix di temperatura calda e fredda, quindi, il sale cristallizza e si deposita assumendo questa particolare forma che lo rende famoso e richiesto in tutto il mondo.

Usalo in cucina per stupire il palato!

Ovviamente questo sale è identico a tutti gli altri in termini di composizione chimica, dal momento che la sua struttura molecolare resta pur sempre a base di cloruro di sodio. Tuttavia la forma e la croccantezza lo rendono inimitabile e, per questo, potresti iniziare a provarlo anche nella tua cucina. Ti ricordiamo di usarlo con moderazione, limitandone l’uso alla rifinitura finale. Al tempo stesso puoi provarlo in cottura per preparare dolci al forno a base di cioccolato fondente oppure abbinarlo a panificati salati, spolverando la superficie con i piccoli e graziosi fiocchi. Scommettiamo che una volta scoperto e assaggiato non vorrai più farne a meno!